Da qualsiasi punto dell'Alto Garda puoi vedere la collina di Monte Brione al centro della valle. È una bella passeggiata, ma qui ti spieghiamo come visitarla su due ruote!
Segnaletica: 770. Percorso Monte Brione
Il percorso si sviluppa in gran parte tra gli uliveti, raggiungendo uno dei migliori punti di interesse storico dell'Alto Garda.
La discesa proposta al paese di Sant’Alessandro, nel suo primo tratto, è abbastanza tecnica con scale e alcune rocce sciolte di dimensioni medio-grandi. In totale – la discesa è di circa 300 metri e consigliamo a chi non è sicuro nelle discese tecniche di 'scendere a piedi' o semplicemente tornare sul percorso di arrivo.
Se scegli di affrontare la discesa, ricorda che questo percorso è frequentato anche da molti escursionisti, quindi ti preghiamo di moderare la velocità e dare loro la precedenza.
Monte Brione era considerato un punto strategico per il controllo del confine austro-ungarico, e salendo è facile capire il motivo. Forte Garda, costruito tra il 1904 e il 1907, è stato restaurato nel 2017 ed è aperto al pubblico da allora.
ITRS - International Trail Rating System
L'ITRS è un modo oggettivo per valutare sentieri e percorsi dal punto di vista dei bikers, esaminando quattro aspetti:
Scopri di più sul sistema ITRS e controlla la classificazione di questo percorso nella galleria fotografica.
Consigli per la sicurezza
Queste informazioni sono soggette a inevitabili variazioni, quindi nessuna di queste indicazioni è assoluta. Non è del tutto possibile evitare di fornire informazioni inesatte o imprecise, dato quanto rapidamente possono cambiare l'ambiente e le condizioni meteorologiche. Per questo motivo decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti incontrati dall’utente. In ogni caso è consigliabile verificare le condizioni ambientali e meteo prima di partire.
Il punto di partenza del percorso è vicino a Porto San Nicolò, a Riva del Garda. Prima attraversa Viale Rovereto e imbocca Via Brione, quindi dopo qualche decina di metri gira a destra in Via Monte Brione. Da qui puoi iniziare a seguire il sentiero, e i segnavia per il 770 che ti guidano in salita. La pendenza costante di quasi il 10% porta a un rapido guadagno di altitudine, e la vista su Riva del Garda diventa più splendida a ogni tornante. Dopo circa 2,5 km, sulla tua destra, troverai una strada sterrata, parzialmente chiusa da una barriera. Qui continua dritto.
Spingendo la bici puoi raggiungere il forte e ammirare la vista sul nord del Lago di Garda. Questa è una riserva naturale, quindi devi tornare indietro fino alla barriera per continuare il percorso.
Chiunque voglia evitare la discesa tecnica può decidere di tenere la sinistra qui e tornare al punto di partenza seguendo lo stesso percorso di arrivo. Tuttavia, per la discesa tecnica, gira a destra e dopo circa 700 m - sulla sinistra, vedrai l'ingresso del sentiero. Raggiunta una strada cementata, seguila in discesa fino al paese di Sant'Alessandro. Qui, vai dritto fino a raggiungere lo stop in Via Sant'Alessandro. Attraversa la strada e continua dritto su una strada sterrata. Proseguendo in questa direzione, prima sulla pista ciclabile, poi su una strada secondaria tra gli hotel, arriverai nuovamente a Porto San Nicolò, il punto di partenza del percorso.
Le principali località di Garda Trentino - Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago – sono collegate da varie linee di autobus urbane e interurbane che ti portano al punto di partenza dei percorsi o nei dintorni immediati.
Puoi anche raggiungere Riva del Garda e Torbole sul Garda con il servizio pubblico di traghetti.
Parcheggio libero vicino all'ex ospedale (Via Rosmini).
Parcheggio a pagamento: Terme Romane (Viale Roma), Vecchia stazione (Largo Medaglie d’Oro), Ex-agraria (Via Lutti).
Andare in bici richiede abbigliamento e attrezzatura specifici, anche per gite relativamente brevi e facili. È sempre meglio essere preparati… ad esempio per il maltempo o un calo improvviso di energia. L'imprevisto fa parte del divertimento!
Ricorda di valutare con attenzione il tipo di percorso che intendi fare, i luoghi che attraverserai e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione: i sentieri potrebbero essere scivolosi e richiedere maggiore cautela.
Cosa devo portare nel mio percorso in bici?
È sempre consigliato far sapere a qualcuno dove intendi andare e quanto tempo prevedi di stare fuori.
Numero di emergenza 112.